venerdì 30 novembre 2012

Ruoli di genere nella società


Le domande che sorgono dove stiamo in piedi in questo momento nel contesto dei ruoli di genere, e quali conseguenze ha sulla vita umana? Sesso di una persona riflette gli attributi maschili o femminili di un individuo, rispetto alla psicologia, biologia, e il ruolo nella società. Un ruolo di genere è la responsabilità o il modo di vivere di una persona nella società, rispetto al suo stile di vita. Tradizionali ruoli di genere nella società sono stati spalle da persone in base al loro orientamento biologico. Con il passare del tempo e la creazione di un sistema di 'liberale' il valore, le marcate differenze tra il maschio e la forma femminile sono appassiti in larga misura, a partire dalla cultura occidentale.

Ruoli di genere nella società: una prospettiva globale

Il ruolo di un uomo e una donna nella società è influenzata da una varietà di fattori. Questi fattori variano a seconda della regione, religione, cultura, clima, credenze storiche, principi di vita e di esperienze, in tutto il mondo. Pertanto, ruolo genere nella società può essere definita come il ruolo rappresentato da un individuo rispetto ad una combinazione di fattori o di uno di essi, a seconda delle condizioni di vita. Questi fattori possono essere classificati come ruoli in base alla classificazione - maschile, femminile o una combinazione, ed i loro ruoli in base a caratteristiche fisiche e / o l'orientamento sessuale e psicologica, sia come risultato del legame sociale o preferenze di auto.

Per esempio, i maschi sono più interessati a svolgere attività fisica o dure simili, che lavorano nelle industrie pesanti, e servizi di difesa mentre le femmine eseguire operazioni come allevare i bambini, cucinare, ricamo e così via. Anche se questi ruoli sono definiti e per lo più classificati in molte società, questa distinzione diventa più rara nelle società sviluppate come gli Stati Uniti o in Europa occidentale.

Istruzione, lavoro domestico, cura dei figli, impegni professionali, le questioni sociali sono le varie responsabilità o attività in un contesto sociale normale. Questi ruoli sono stati segregati in base al sesso, ma ora è più di una scelta e sulla base degli interessi di un individuo. Tuttavia, ci sono molte società nel mondo che continuano a rispettare i ruoli di genere tradizionali. Una femmina è di solito previsto, obbligati a fare, o interessati a lavori domestici, la cura ed educazione dei figli, lasciando i ruoli professionali e sociali di più per i maschi.

Il modo in cui si imparano i ruoli di genere e assimilata da un gruppo di persone che costituisce il concetto di socializzazione. Mentre il concetto di società è estremamente vario, i ruoli anche forzato, sono sottoposti a cambiamenti disposti, o rivoltante di conseguenza. In alcuni luoghi, ruoli di genere nel comportamento socialmente accettabile non consentono il matrimonio di fuori di una particolare setta o comunità. Per alcuni, non vi è nessun vincolo rispetto agli obblighi sociali, ed i ruoli di genere sono flessibili. Così, il tipo di struttura sociale prevalente in un luogo definisce il ruolo di genere in una società in larga misura.

Ruoli di genere nel contesto attuale

Mentre forma sociale impone ancora il ruolo di genere in una società, molte persone si considerano liberi di scegliere le loro preferenze. Il ruolo delle persone transgender e intersessuali è altrettanto considerevole, e non riceve la dovuta considerazione. L'emancipazione delle donne, i loro ruoli in evoluzione o il femminismo sono alcuni dei momenti salienti con conseguente riduzione del gap in ruoli di genere.

Se questi fatti sono accettabili o meno in una determinata società è una questione irrilevante. La linea di fondo è ruoli di genere nella società non sono più un monopolio o un obbligo per ogni individuo. Al fine di sostenere una vita migliore, libera volontà di una persona dovrebbe essere l'unico fattore determinante del suo ruolo.

Nessun commento:

Posta un commento