domenica 18 novembre 2012

Addio Concorde


Il servizio supersonico Concorde della British Airways è scaduto il 23 ottobre 2003, quando l'ultimo volo con passeggeri paganti tariffa partì per New York. Media riportano citato British Airways (BA) il presidente Signore Marshall come dire: "Ognuno ha l'orgoglio enorme in tutto ciò che essa ha raggiunto, ma c'è tristezza inevitabile che dobbiamo andare avanti e dire addio". Nel 1956, la Gran Bretagna e la Francia ha iniziato a lavorare separatamente su un aereo che vola a due volte la velocità del suono. BA e Air France ha fatto un annuncio congiunto sulla pensione nel mese di aprile e il volo finale del Concorde francese era in maggio.

Concorde non si riprese mai dopo un terribile incidente nei pressi di Parigi Charles de Gaulle tre anni fa, in cui morirono 113 persone. BA ha deciso di andare in pensione l'aereo famoso dopo 27 anni perché non era più redditizio.

Come mai l'ultimo Concorde volo è atterrato all'aeroporto di Heathrow in un pomeriggio di Venerdì un'ondata di applausi seguiti da un enorme applauso salì dalle migliaia di persone riunitesi per l'evento storico.

La vista dei tre jet supersonici sbarcano uno dopo l'altro in sé era un evento straordinario per gli appassionati tra la folla alcuni dei quali avevano viaggiato da lontani come Sud Africa.

L'ultimo volo transatlantico effettuato 100 celebrità di New York ed è atterrato alle ore 16:05 BST. Prima di entrare nel cockpit Concorde per l'ultima volta, il capitano Mike Bannister si è detto "orgoglioso e privilegiato" per volare sul retro aereo da New York. "Quello che abbiamo cercato di fare è di rendere il pensionamento di una celebrazione Concorde - qualcosa che sia il pubblico e la compagnia aerea può guardare indietro con orgoglio".

Concorde scheda: 1 ottobre 1969: Primo volo supersonico.

13 settembre 1970: primo atterraggio a Heathrow.

26 Settembre 1973: primo non-stop traversata dell'Atlantico.

23 Nov 1973: Prince Philips vola supersonico per la prima volta. Il marito della regina Elisabetta II, il Duca di Edimburgo ha iniziato lunga collaborazione della Famiglia Reale, con Concorde unendo il volo di prova nel 1972. Il velivolo è stato utilizzato per diverse visite di stato all'estero negli anni successivi.

22 Novembre 1977: BA e Air France cominciano servizi a New York. Ottenere il permesso di atterrare Concorde per l'importante rotta del Nord Atlantico era una lunga saga a causa delle preoccupazioni locali più rumore. Nonostante i dati tecnici che suggeriscono non sarebbe peggio di un Boeing 707 già esistente la battaglia è andato fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti, dove più alta la sentenza finalmente è andato via Concorde.

1 novembre 1986: Primo turno il volo charter mondo, il tempo totale di volo 31 ore 51 minuti.

Ci sono stati fallimenti del timone diversi negli anni successivi Concorde. Gli esperti hanno detto che non erano un problema di sicurezza importante perché in teoria il timone non è stato fondamentale per il volo Concorde, tranne in alcune situazioni come il vento trasversale o rottura del motore. Tuttavia è stato un problema imbarazzante per gli aerei e gli ingegneri di punta lottato per risolverlo l'introduzione di un programma di sostituzione del timone nel 1992.

31 maggio 2003: Ultimo volo Air France Concorde. L'ultimo viaggio commerciale da parte di Concorde francese lasciò New York JFK Airport alle ore 12:18 GMT ed è arrivato a Parigi Charles de Gaulle tre ore più tardi. La compagnia aerea cinque dei Concorde sono andati tutti esposti al pubblico, tre in Francia, uno negli Stati Uniti e uno in Germania, per il quale è stato tagliato a pezzi l'aereo per il viaggio finale su strada e il canale prima di essere rimontati.

Sia la BA e la Francia stanno progettando di tenere i dei Concorde, come pezzi da museo o tenerli pronti a volare quando l'occasione lo richieda.

24 ottobre 2003: Ultimo volo BA Concorde.

Nessun commento:

Posta un commento