venerdì 5 ottobre 2012

Chlorophyta: le alghe verdi


Chlorophyta è una divisione di alghe verdi, che sono o free-floating o ancorato sulle rocce a terra o in grandi aggregazioni di acqua stagnante, come gli stagni. Il Chlorophyta dispone di 450 generi e 7.000 specie sotto di essa. Questa diversità è relativamente maggiore rispetto ad altri tipi di alghe. Chlorophyta, anche se chiamato alghe verdi, si trovano in diversi colori come il giallo, viola, rosso, arancio e anche nero. I carotenoidi sono pigmenti di colore che danno colore al Chlorophyta. Si riproducono per il processo di oogamy o isogamy.

Chlorophyta sono simili alle piante terrestri in molti modi. Essi contengono clorofilla a, b clorofilla, carotene a, b carotene e xantofille, che aiutano nella fotosintesi. La parete cellulare contiene cellulosa e pectine. Alcune specie, come Halimeda, contengono anche carbonato di calcio nelle loro pareti.

Chlorophyta ha specie di acqua dolce più di specie marine. Le specie di acqua dolce sono di dimensioni inferiori. Alcune specie di Chlorophyta, comunemente noto come 'la neve alghe', possono crescere in neve e ghiacciai. Hanno alta concentrazione di carotenoidi deposito nelle loro celle, che dà loro una tonalità rossa. Si trovano nelle Montagne Rocciose, le cascate, l'Artico e l'Antartide.

Chlorophyta sono gli organismi autotrofi. Alcune specie hanno formato una relazione simbiotica con licheni, idre e molluschi. Sono eucarioti con tutti i contenuti delle celle normali come nucleo, Corpi Golgi, vacuoli, pyrenoid, amido, cloroplasti, flagelli e la parete cellulare.

Alcune specie di piastre di forma della cellula Chlorophyta durante la mitosi. Essi hanno anche la doppia membrana tipica confine come le piante. La forma comune di cloroplasti sono tazza, filamenti, stella, reticolata e fasciato. Alcuni hanno anche forma discoidale simile alle piante terrestri. Ad esempio, Spirogyra ha cloroplasti a spirale. Band-a forma di cloroplasti si trovano in Ulothrix, Zynema contiene a forma di stella cloroplasti. Coppa a forma di cloroplasti si trovano in Chamydomonas. Cladosphora ha molti cloroplasti ovali e Mougeotia contiene un cloroplasto piatto.

Molte specie di Chlorophyta contengono pyrenoids, che sono utilizzati nella sintesi dell'amido e la sua deposizione. Amido, il prodotto principale di stoccaggio Chlorophyta, viene memorizzato nello stroma di cloroplasti. Hanno una vasta gamma di diversità morfologica. Ci sono unicellulari come Golenkinia, filamentose come Microthamnion, siphonous, pluricellulare, coloniale come Volvox, parenchimatosa come Coleochaete, i tipi di mobili e non mobili. Essi hanno varie dimensioni, che possono variare da pochi micron a metri. Il più grande Chlorophyta noto è ventricosa Ventricaria. Questa specie ha una cella che può essere diversi centimetri di diametro.

Chlorophyta sono una fonte importante di cibo per animali marini come il plancton. Mentre svolgere la fotosintesi, giocano un ruolo significativo nel contribuire alla fornitura di ossigeno del mondo. Il beta-carotene pigmento viene usato come agente colorante alimentare. Si è anche pensato per contenere proprietà anti-cancro. Ricercatore nel gennaio 2009, ha scoperto che le alghe possono svolgere un ruolo importante nel ridurre il riscaldamento globale. È stato spiegato che il ghiaccio si scioglie come il mare, il ferro viene introdotto agli oceani. Questo aiuta nella crescita di alghe, che a sua volta, assorbire l'anidride carbonica.

D'altra parte, Chlorophyta tende a conferire un gusto sgradevole odore e nell'acqua potabile. Hanno anche intasare le apparecchiature di filtrazione. Se l'aumento della popolazione di alghe nell'acqua di sorgente, formano scums. Questa feccia può diminuire l'apporto di ossigeno per altri organismi marini.

Anche se, Chlorophyta sembrano organismi semplici, non c'è più rispetto per questi organismi che soddisfa l'occhio.

Nessun commento:

Posta un commento