domenica 9 settembre 2012

Etica Informatica di base


I computer hanno portato progresso nella gestione della comunicazione, della tecnologia e dei dati. Tuttavia, proprio come ogni medaglia ha un rovescio della medaglia, i computer sono dotati di una serie di svantaggi pure. La tecnologia informatica ha sollevato diverse domande circa il suo utilizzo e la sua penetrazione in materia di importanza nazionale. Per stabilire un codice di condotta per la tecnologia del computer, l'etica di base del computer sono state stabilite. Norbert Weiner, è stato il primo a proporre la teoria dell'etica per computer ed è quindi noto come 'padre di etica informatica' nel 1950. Da allora, molti punti sono stati aggiunti a questi a causa della costante evoluzione dinamica della vita sociale ed economica.

L'etica di base del computer non sono diversi da i dieci comandamenti dell'etica computer. Che predicano le stesse lezioni, con parole diverse. L'etica del computer si basano su regole della morale che seguiamo nel nostro giorno per giorno la vita. Diamo un'occhiata a che cosa sono l'etica del computer e la praticità sono.

Agire in modo responsabile

Con grande conoscenza, arriva il grande potere di usare in modo responsabile. Un computer ti dà il potere e la conoscenza di un sacco di informazioni su qualcun altro, un prodotto, un'organizzazione o un servizio. Questa etica del computer impone all'utente di utilizzare in modo responsabile queste informazioni. Indulgere in un reato di calunnia o diffamazione su una vendetta personale, solo perché si potrebbe mettere le mani su queste informazioni, è totalmente errato. Uso non etico di informazioni per distruggere la reputazione di qualcuno è un atto di codardia ed è severamente condannata dal libro di regola etica computer '.

Evitare interferenze

Si è tentati di sapere ciò che si trova nei file e le cartelle riservati. Tuttavia, come utente del computer, che non interferiscono con i file personali, documenti, lettere, cartelle e altre informazioni. Il mancato rispetto di non-interferenza, equivale a curiosare e rubare informazioni private. L'utilizzo di un dispositivo elettronico per scoprire informazioni classificate su qualsiasi entità, è pari a rapina e frode.

Mantenere la propria credibilità

Come siti di networking sempre più sociale, utilizzando un computer come mezzo di comunicazione di massa è molto facile. Ci vuole uno scatto di presentare una informazione che cambia la vita su un argomento su Internet. Se tale sforzo può cambiare il sentimento pubblico, deve essere fatto con assoluta credibilità. Fornire informazioni corrette, si offuscare l'immagine lungo con l'immagine della vittima. Utilizzando la tecnologia come un avvocato del diavolo, ridimensiona drasticamente la vostra credibilità.

Prevenire la pirateria

'Tu non utilizzare o copiare il software per il quale non ha pagato', è il comandamento correlazione. Proprio come l'acquisto di versioni pirata di libri è un reato, utilizzando programmi pirata o duplicato è barare al progettista dei suoi diritti d'autore intellettuale. Non è etico utilizzare una versione copiata e negando la persona della sua regalità legittimo. Inoltre, la promozione di questi programmi nei nomi sbagliati, è un atto egoista e sicuramente vale la pena condannare.

Comportamento fraudolento

Quando i computer sono utilizzati da ogni organizzazione per facilitare il loro flusso di lavoro, i dati importanti sono spesso archiviati sul dispositivo stesso. Spesso detti luoghi di lavoro utilizza sistemi multi-utente, il che rende facile rompere in ogni altre macchine. Questo rende facile l'accesso a informazioni riservate. Tuttavia, l'etica di base del computer dire, tutte le informazioni che si acquisisce segretamente e maliziosamente, si tratta di un atto fraudolento.

L'etica di base del calcolatore non è diverso da quello che le norme di comportamento sociale, dicono. Questi costituiscono la base etica di utilizzare la tecnologia del computer per scopi legittimi che determinano l'armonia sociale. Ogni tecnologia viene fornita con una serie di vantaggi e svantaggi. E 'l'interpretazione umana che fa la differenza. Come giustamente Albert Einstein disse: 'Non è sufficiente che si dovrebbe capire su scienza applicata in modo che il vostro lavoro può aumentare la benedizione dell'uomo. La preoccupazione per l'uomo stesso e il suo destino devono sempre costituire l'interesse principale di tutti gli sforzi tecnici '.

Nessun commento:

Posta un commento