mercoledì 31 ottobre 2012

Fattori di rischio di obesità


L'obesità è un crescente problema di salute e si caratterizza per l'accumulo di grasso in eccesso nel corpo. Di solito è valutata con l'aiuto di BMI o indice di massa corporea, che viene misurata confrontando l'altezza e il peso di un individuo. Se l'indice di massa corporea di un individuo è di 30 o superiore, allora lui o lei possono essere dichiarate come obesi. D'altra parte, se essa supera 40, è definito come l'obesità patologica. A volte, una misura della circonferenza alla vita, può anche dare un'idea di obesità.

Fattori di rischio di obesità

L'obesità è una preoccupazione crescente per la stragrande maggioranza delle persone, soprattutto nei paesi sviluppati. Ci possono essere molti fattori, dalla genetica alle ambientale, che possono portare all'obesità. L'obesità è spesso osservato in individui i cui genitori o altri membri della famiglia sono obesi. La genetica è un fattore di rischio di obesità, come i geni sono responsabili per determinare l'appetito e il metabolismo o la conversione del cibo in energia. Inoltre, essi determinano anche lo stoccaggio e la distribuzione del grasso. Altro che la genetica, le abitudini di vita e mangiare anche svolgere un ruolo significativo, in quanto spesso i membri della stessa famiglia tendono a sviluppare lo stesso tipo di abitudini.

L'esercizio fisico e attività ci aiutano a rimanere in forma e suono, bruciando le calorie in eccesso. Quindi, la mancanza di attività fisica accoppiata con eccessivo consumo di cibi ipercalorici, può portare ad aumento di peso eccessivo. Un altro importante fattore di rischio di obesità può essere l'età. Anche se, l'obesità può verificarsi in qualsiasi fascia d'età, il rischio di svilupparla, aumenta con l'età cresce, come molti cambiamenti ormonali avvengono nel nostro corpo. Questo, insieme ad una riduzione dell'attività fisica, può portare ad un aumento di peso. Inoltre, il fabbisogno calorico riduce con l'avanzare dell'età ed è quindi essenziale per ridurre l'apporto calorico per prevenire l'accumulo di grasso in eccesso.

A volte, alcuni farmaci come antidepressivi, steroidi, farmaci per il diabete, anti-sequestro di farmaci e beta-bloccanti, può essere responsabile per l'obesità. In aggiunta a questo, privazione del sonno è un altro fattore importante di obesità, come si può aumentare l'appetito e causare variazioni ormonali. Nelle donne, a volte l'aumento di peso durante la gravidanza può portare all'obesità, come molte donne non riescono a perdere peso anche dopo il parto. Un'altra associazione è stata testimone tra smettere di fumare e aumento di peso, che può occasionalmente portare all'obesità. Inoltre, è stato osservato che le persone che sono obese, di solito hanno amici obesi e parenti, in quanto tendono ad avere lo stesso tipo di abitudini come il mangiare fast food o alimenti fritti.

L'obesità può essere un importante fattore di rischio per una serie di complicazioni di salute legate tra cui la malattia coronarica, ipertensione, ictus cuore, diabete, malattie del fegato, osteoartrite, alcune forme di tumore come il cancro dell'utero, delle ovaie, del colon, del retto e della prostata . Anche se, i fattori genetici responsabili per aver causato l'obesità non può essere adeguatamente controllato, i fattori ambientali, d'altra parte può essere efficacemente controllato con un cambiamento di stile di vita e abitudini alimentari. Sostituendo ad alto contenuto calorico e di fast food con frutta e verdura fresca, può rivelarsi utile nel prevenire l'aumento di peso. Questo dovrebbe essere integrata da attività ed esercizio fisico, che può aiutare a perdere peso in eccesso e quindi il controllo dell'obesità.

Nessun commento:

Posta un commento